Ricerca e Sviluppo

Arcadia ha nel suo DNA una fisiologica inclinazione nei confronti della Ricerca. Contribuire economicamente alla Ricerca è per l'azienda e per i suoi soci un'occasione, una possibilità, che è cresciuta nel tempo grazie ai continui e gratificanti risultati ottenuti.

In questo settore "Ricerca" è sinonimo di salvaguardia della vita. Basti pensare ai recenti episodi di cronaca nostrana, che hanno documentato il crollo di interi centri storici, come nell'aprile del 2009 all'Aquila. Oggi, grazie alle moderne tecnologie e al contributo che la Ricerca quotidianamente apporta, è possibile limitare contestualmente a questi episodi la gravità dei danni, se non addirittura inibirla completamente.

Grazie a Tri (Tecnologia e ricerca italiana), azienda che opera da decenni nel settore dello sviluppo di prodotti per il miglioramento della qualità e della sicurezza degli ambienti che abitiamo ogni giorno, esistono oggi in Italia dei sistemi all'avanguardia per evitare il danneggiamento dei nostri immobili durante un sisma. È stata sviluppata nel 2014 una tecnologia dalle proprietà antisismiche rivoluzionarie, ARMOX, capace di preservare edifici storici e costruzioni obsolete dalla potenza dei sismi.

Del resto come si poteva non lavorare sul perseguimento di un'idea di casa concretamente sicura? La casa rappresenta il nido, il rifugio, il luogo sicuro per antonomasia. Riuscire nell'impresa di legare intrinsecamente l'idea di casa all'idea di sicurezza, significa lavorare sul piano ontologico del concetto stesso di casa, che si giustifica così di un nuovo attributo. "Una casa sicura è un diritto di tutti".
Eticamente Arcadia mette in pratica ciò in cui crede proponendo ai suoi clienti progetti qualitativamente superiori ad ogni standard; buon gusto e senso estetico sono i vettori che definiscono i dettagli e fanno sì che ogni intervento, sia che si tratti di un lavoro ex novo, sia che si tratti di ristrutturazioni, siano sempre cuciti su misura delle esigenze del cliente.

Click per ingrandire