Antisismica

Home » Antisismica

Arcadia si occupa, da anni, di consolidamenti strutturali di edifici esistenti.

Oggi con l’adeguamento della  nuova normativa sulle costruzioni, si sono elevati gli standard esecutivi al fine di ottenere, su ogni ristrutturazione, l’adeguamento antisismico.

All’utilizzo di tecnologie più tradizionali ed invasive è stato affiancato lo sviluppo di tecniche più innovative.

Nel 2014, grazie alla collaborazione con l’Università degli studi di Brescia – facoltà di Ingegneria – è stata sviluppata una tecnologia altamente performante dalle proprietà antisismiche rivoluzionarie.
Un intonaco chiamato ARMOX®, grazie al quale è limitata al minimo la necessità di intervenire con tecnologie invasive e così performante da rendere sicura l’interna struttura.
L’utilizzo di ARMOX® è indicato sia per incrementare la resistenza al terremoto di una struttura esistente, sia per la messa in sicurezza di edifici lesionati da precedenti sismi.

L’applicazione della nanotecnologia – completamente inorganica – è semplice e sicura:

  • si toglie lo strato del vecchio intonaco
  • si applica il prodotto.

E’ stato dimostrato che in molti casi è sufficiente operare solo su un lato della muratura, sfruttando il comportamento scatolare dell’intervento.

ARMOX®, inoltre, rientra nei parametri della Bio-Edilizia, ideale – quindi – per edifici di carattere storico e artistico.

Grazie a Tri (tecnologia e ricerca italiana) azienda di cui Arcadia è partner – e con la quale condivide sviluppi di prodotti d’avanguardia, è possibile finalmente legare l’idea di casa all’idea di sicurezza ed, insieme ad Arcadia, si condividono vettori come buon gusto e senso estetico in ogni applicazione – sia che si tratti di un lavoro ex novo, sia che si tratti di ristrutturazioni.

L’edilizia per il sociale è per Arcadia un impegno costante. Limitare ogni giorno la caduta degli edifici, evitando la nascita di veri e propri cimiteri architettonici, nell’ottica di un corretto approccio al territorio, ha stimolato la propensione dell’azienda nella ricerca costante della perfezione strutturale. Salvaguardare il nostro paese, il patrimonio storico-culturale e paesaggistico, prevenendo l’insorgenza del degrado da ricondursi a terremoti ed eventi naturali, significa avere cura di un territorio che ci appartiene sì oggi, ma che sarà un domani dei nostri figli, in un ciclo che, se correttamente gestito, non avrà mai termine. I vantaggi di Armox, oltre all’altissima resistenza, un bassissimo assorbimento d’acqua e un risparmio del 30% dei costi di intervento, sono da ritrovarsi in un ambiente più sano e igienico. L’assenza totale di leganti classici quali cemento Portland, Calce e Gesso escludono chimicamente la possibilità di degrado per polverizzazione e rigonfiamento del legante, rendendo ARMOX® idoneo anche in ambienti fortemente umidi.

Certificato di valutazione tecnica n. 492 del 24/09/19
Intonaco strutturale per edifici in pietra e muratura

Per qualsiasi esigenza, siamo a tua disposizione!

Chiama i nostri uffici e trova quello che cerchi!

CONTATTACI